sabato 15 giugno 2013

50's table

Quanto mi piace cambiare faccia agli oggetti!

Questo tavolino ci è stato regalato da due cari amici che, avendo ormai due figli grandicelli, non lo usavano più. La struttura è molto resistente per via delle gambe in ferro ed era assolutamente in buono stato.
Davide l'ha usato tantissimo da subito, per giocare, disegnare e mangiare, di conseguenza il tavolo è finito in *pianta stabile* nel nostro soggiorno.
I colori, però, rosso e blu si addicevano poco a questo ambiente e così, circa un anno fa, lo avevo verniciato con uno smalto all'acqua bianco, per integrarlo meglio nella stanza.

Dopo innumerevoli disegni, pasticci, giochi e assalti pirateschi, ultimamente il tavolino si è ritrovato pieno di graffi e di vernice scrostata...

Nel frattempo ho iniziato a leggere questo libro in cui si parla anche dei danni derivati dai residui di vernice vecchia... Anche se lo smalto che avevo usato è a base di solventi vegetali ed è dichiarata eco, ho pensato: butto il tavolino prima che ci *intossichi*! ma mi spiaceva un po' proprio perchè è molto comodo e resistente.

Così ho deciso di dargli una nuova vita, rendendolo esteticamente più bello ma soprattutto più igienico.

Ho recuperato un avanzo di tela cerata (o stoffa plasificata) con cui avevo già ricoperto una tristissima cassettiera Ikea **meno male che non butto via niente, che non sia mai che butto e poi mi serve :-)**
e l'ho semplicemente incollata sul piano del tavolo.



Penso che la tela cerata sia enormemente sottovalutata: non si sfilaccia, è resistente, si può incollare ed è lavabile!

Ormai si trovano con le più svariate fantasie e non più i soliti *fiorazzi* di una volta. Ecco qualche idea carina trovata in rete:

1. www.casasugar.com - 2.3. oilclothaddict.blogspot.it - 4. popwuping.com

Per ricoprire il mio tavolino ho tagliato un cerchio più largo di 7 cm rispetto alla circonferenza del piano. Ho steso la colla vinilica (non diluita) con un piccolo rullo (per fare presto, evitando che si asciugasse) e poi ho appiattito bene la tela togliendo le varie bolle d'aria (dal centro verso l'esterno).

Dopo aver capovolto il tavolino ho praticato dei taglietti ogni 2-3 cm e rigirato la tela all'interno. Con questo stesso metodo si può rivestire qualsiasi cosa di forma circolare.
Ho tenuto in posizione le varie parti con tutta una serie di mollette, comprese quelle di Natale :-)




Ma siccome sono una malata dei dettagli, mentre facevo questo lavoro mi ha assalito il desiderio di cambiare le mollette da bucato e così, mentre la colla asciugava, ho fatto una piccola ricerca.

inclovervintage.com

apartmenttherapy.com

worldmarket.com
Non sono carine??

Ed ecco qua il mio nuovo tavolino :-)


A Davide è piaciuto, certo non è molto baby, ma vorrà dire che lo inizierò al culto delle pin-up :-)

Alla prossima!


2 commenti: