domenica 21 luglio 2013

C'era una volta (II parte)...

Eccoci pronti per proseguire il viaggio all'interno della piccola casa dei sogni!
Dopo esserci rifocillati e rilassati con una tazza di the, si è fatta sera ed è ora di coricarsi. Saliamo al piano di sopra dove ci aspetta un'accogliente camera da letto.


Anche qui l'atmosfera è di altri tempi, le lenzuola profumano di lavanda e ovunque troviamo il tocco della padrona di casa e il suo amore per i particolari.



Il piccolo bagno è adiacente alla camera da letto.


 
Un'occhiata ai piccoli di casa che stanno già facendo la nanna nella loro cameretta.



Buona notte!

Il nostro giro virtuale termina qui. Avrete senz'altro capito che si tratta di una Doll's House, la classica casa delle bambole: una passione che mi accompagna da parecchi anni ma che ultimamente ho un po' trascurato. 
La casa vera e propria è stata costruita dal mio papà :-) *Mastro Giuseppetto, come lo chiamiamo in famiglia!* di cui vi avevo già parlato qui. Nel corso degli anni l'ho arredata, decorata, riempita, modificata e nonostante tutto non è ancora terminata: mi manca ancora una stanza da finire.
Ma come succede anche nelle case vere, il lavoro non finisce mai perché c'è sempre qualcosa da cambiare! Questo è il divertimento, no? Si può dire che questa casa è un perenne work in progress!

Parte dei mobili e degli oggetti sono stati decorati o realizzati da me, altri li ho acquistati da bravissimi artigiani, italiani o stranieri, presenti da qualche anno alla fiera Miniaturitalia. Altri in giro, come dicevo, nel corso degli anni o con alcuni collezionabili venduti in edicola. Sono tutti in scala 1:12, ciò significa che il vaso di anemoni fotografato sopra è altro solo un paio di cm! Il rispetto della scala è fondamentale per dare uniformità a tutti gli ambianti e aumentare la sensazione di realismo. A proposito di questi anemoni, sono stati fatti da me con carta velina, colla e filo di ferro, unendo i petali a uno a uno... Un lavoraccio!

La realizzazione di miniature In Italia non è un hobby molto conosciuto, all'estero si trovano negozi specializzati e artigiani che fanno cose incredibili! Ma da qualche anno anche qui da noi abbiamo scoperto di avere dei veri talenti! Io l'ho trovato interessante perchè è possibile unire parecchie tecniche che già si utilizzano normalmente per poi crere gli oggetti più svariati: lavorazione del legno, cucito, ricamo, paste sintetiche, pittura... Insomma chi più ne ha più ne metta! L'unica cosa di cui bisogna disporre è una buona dose di pazienza per poter lavorare su cose minuscole!

Pensate che esiste anche la scala 1:144 che significa la dimensione di una casa di bambole nella casa delle bambole!

Alla prossima, spero di non essermi dilungata troppo!



2 commenti:

  1. sonon senza parole, che MERAVIGLIA!! Il sogno di ogni bambina....
    Un beso grande
    Anabella
    my washi tape
    La grafica del tuo blog mi mette sempre di buon umore, è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Anabella!!
    La mia casetta è il sogno di una bambina un po' troppo cresciuta :-)
    Ciao ciao!
    Raffaella

    RispondiElimina